Specialisti


Il progresso inevitabile della divisione del lavoro in campo culturale spinge in modo inarrestabile tutti i mestieri dell’uomo, soprattutto nel settore scientifico, a una sempre maggiore specializzazione. Alla fine di questo processo lo specialista, come dice così bene una battuta celebre, saprà sempre di più su sempre di meno, e alla fine saprà tutto su niente. Esiste il serio pericolo che lo specialista, spinto dalla concorrenza con i colleghi a un sapere sempre più esteso e specializzato, perda sempre di più l’orientamento rispetto ad altri rami del sapere, fino a smarrire ogni capacità di giudizio sull’importanza e sul ruolo che spettano al suo settore specifico nell’ambito del più ampio sistema di correlazioni culturali, all’interno del complesso sovraindividuale del sapere dell’umanità.

Konrad Lorenz, L’altra faccia dello specchio, pag. 68-69

http://uomovivo.wordpress.com/2012/07/21/lo-specialista/

Annunci

Informazioni su ishramit

Un essere umano, che in quanto tale vive, osserva, studia e crea; un bambino non troppo cresciuto e che di crescere non ha alcuna voglia, e che assolutamente non ha alcuna paura di mostrarsi bambino; un Cristiano, che crede nel Dio che vive nelle persone del Padre, dello Spirito e del Figlio, in Gesù Cristo, Verbo divino che ogni giorno si fa carne per portare il peso che quei bambini irresponsabili che ogni giorno lo crocifiggono non sono in grado di sostenere . Ci sarebbe poco altro da dire, ma nessuno lo dirà.

Pubblicato il 30 luglio 2012, in Citazioni con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. condiviso in bacheca!
    :)))))))))))))))))))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: