-Lo sono io,(un…


-Lo sono io,(uno “zerbinotto”) – continuò Trappolone, – e Carletto, e Fagin, e Sikes, e Nancy e Bet. Lo siamo tutti, giù giù fino al cane, che è l’ultimo della combriccola.
-E l’ultimo a chiacchierare,- aggiunse Carletto Bates.
-Nella tributa dei testimoni non abbaierebbe nemmeno, per paura di compromettersi; e neppure a legarlo e a lasciarlo senza mangiare per quindici giorni,- disse Trappolone.
-Proprio,- confermò Carletto
-Un cane straordinario!- proseguì Trappolone. -E con che furia guarda quelli che non conosce quando ridono o cantano, se è con noi! Ringhia quando sente suonare un violino e detesta gli altri cani come se non fossero della sua razza. No?
-È un cristiano sputato, – concluse Carletto.
Voleva essere solo un riconoscimento dell’abilità del cane, ma, senza che messer Bates lo sapesse, era un’osservazione molto giusta anche in un altro senso, perché esistono moltissimi gentiluomini e gentildonne che si proclamano ottimi cristiani e che hanno singolari punti di contatto con il cane del signor Sikes.

Charles Dickens, Le avventure di Oliver Twist.

Annunci

Informazioni su ishramit

Un essere umano, che in quanto tale vive, osserva, studia e crea; un bambino non troppo cresciuto e che di crescere non ha alcuna voglia, e che assolutamente non ha alcuna paura di mostrarsi bambino; un Cristiano, che crede nel Dio che vive nelle persone del Padre, dello Spirito e del Figlio, in Gesù Cristo, Verbo divino che ogni giorno si fa carne per portare il peso che quei bambini irresponsabili che ogni giorno lo crocifiggono non sono in grado di sostenere . Ci sarebbe poco altro da dire, ma nessuno lo dirà.

Pubblicato il 6 settembre 2012, in Citazioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: