Estetica dei videogiochi. Percorsi, evoluzioni, ibridazioni


 

di Luca Papale

 

Il libro riesce a fornire, in poco spazio, un ritratto molto interessante dell’attuale mondo videoludico e dei processi che l’hanno portato ad essere quello che è; il tentativo di portare un po’ di ordine nel caos che ha rappresentato la descrizione di tale mondo è sicuramente ben riuscito, oltretutto rimanendo perfettamente comprensibile anche ai profani dello studio dei media. L’analisi del videogioco come medium autonomo e indipendente, in particolare, riesce in questo testo a portare alla luce non solo la necessità di tenere in considerazione la dignità del videogioco che non può più essere visto come semplice “giocattolo”, ma anche la possibilità di liberarlo dall’immagine di “sottoprodotto” di altri media, permettendogli così di entrare a pieno diritto in quella rete di interrelazioni ed interdipendenze orizzontali che collegano i prodotti culturali di ogni tipo.
Tenendo da parte qualche asserzione filosofica discutibile, il libro riesce anche a delineare vari aspetti del rapporto tra uomo contemporaneo e videogiochi (ma anche media in generale, dimostrando ulteriormente che lo studio del videogioco non è né inutile, né banale, ma importante per comprendere appieno il contesto culturale odierno.

 

 

Compratelo e non ve ne pentirete, sempre che l’argomento sia di vostro interesse: cliccate sulla copertina qua sopra per maggiori informazioni…

Annunci

Informazioni su ishramit

Un essere umano, che in quanto tale vive, osserva, studia e crea; un bambino non troppo cresciuto e che di crescere non ha alcuna voglia, e che assolutamente non ha alcuna paura di mostrarsi bambino; un Cristiano, che crede nel Dio che vive nelle persone del Padre, dello Spirito e del Figlio, in Gesù Cristo, Verbo divino che ogni giorno si fa carne per portare il peso che quei bambini irresponsabili che ogni giorno lo crocifiggono non sono in grado di sostenere . Ci sarebbe poco altro da dire, ma nessuno lo dirà.

Pubblicato il 12 agosto 2013, in Articoli con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: